lunedì 30 maggio 2011

ASSIGNMENT 6

Meglio tardi che mai ho scoperto l'esistenza di questo utilissimo programma per la ricerca e l'aggiornamento dei medici.
Uno strumento di informazione scientifica, una specie di banca dati in cui vengono pubblicate le più recenti informazioni sulla lettura scientifica biomedica.
Funzione come un motore di ricerca che permette di trovare tutti gli articoli scientifici correlati con la parola scritta che però deve essere preceduta o seguita da un codice di due o più lettere che serve ad indicare il campo in cui ricercare.
I primi risultati sono tanti e quindi è difficile trovare quello che si cerca, però esiste una casella che funziona come un "filtro" che permette di rendere più specifica (data pubblicazione, linguaggio...).
Questo strumento oltre ad essere abbastanza facile da utilizzare è molto importante per l'aggiornamento e per risolvere ogni sorta di dubbi a medici o persone che lavorano nel campo biomedico.
Inoltre può essere interessante usarlo anche per soddisfare la curiosità personale.
Devo dire che Pub Med è stata una bella scoperta che probabilmente in futuro potrà avere un ruolo più importante e dato che ora lo utilizzo non molto spesso e solo per soddisfare mie curiosità.
L'unico "difetto" sono gli articoli scritti in inglese , ma forse è anche un lato positivo che forse mi spingerà ad imparare meglio questa lingua, che nel campo medico ormai è la più usata a livello mondiale.