mercoledì 16 marzo 2011

cronache di (de)menti deviate

Biblioteca biomedica


ore 10 e 45 intenzioni: buone(luigi) ottime (marco) nulle(antonlu) come va va (rudi) cosa?(leo)


ore 10 e 50 azione: voglio fare il blog(luigi) voglio studiare il cranio(marco) ho suggerito un blog a leo(antonlu) devo scoprire se ho laboratorio (rudi) guardiamo un filmino di stefano(leo)


ore 11 e 30 conclusioni: sto facendo il blog (luigi)     il cranio me lo sogno(marco)      ... (antonlu)      ho laboratorio alle 4(rudi)      il mio cinto scapolare ha un buon odore(leo)


ore 11 e 35 nuove intenzioni: ma allora venite venerdì?(luigi)     da domani inzio a studiare(marco)        devo comprare un banjo(antonlu)       ma un bel kebab a pranzo?(rudi)    schiumosi frullati al cioccolato(leo)


buongiolno e buona fine di inizio settimana a tutti
(se fuori piove portatevi un ombrello)

lunedì 14 marzo 2011

FORMICHE-ZOMBIE

Quando la realtà supera la fantasia: miceti assassini che trasformano gli insetti in zombie per diffondere le spore e perpetrare la specie. Meravigliosa la natura, no?

Nella foresta pluviale del Brasile sono state scoperte 4 specie di funghi di nome Ophiocordyceps in grado di trasmettersi a vespe, mosche, grilli ma soprattuttoformiche rendendole “zombie”, incapaci di compiere le loro normali attivià.

Grazie alle sue piccolissime dimensioni, il fungo sotto forma di spora penetra nel corpo del malcapitato insetto (la vittima può essere una formica, un’ape o una vespa) e si insedia nel suo cervello. Qui prende il sopravvento sulla “mente” dell’animale. Quando l’insetto infettato si trova in un ambiente consono al fungo, questo lo “obbliga” ad attaccarsi tramite le zampe o le mandibole alla foglia o al sostegno prescelto. A questo punto il fungo si diffonde in tutto il corpo della vittima uccidendola. Con lo sviluppo del micelio, il fungo trapassa l’epidermide dell’insetto dando vita ad escrescenze e ramificazioni sulla testa e poi sul suo corpo protruse verso l’esterno, pronte ad infettare la prossima incauta vittima…
 Insomma, con l’evoluzione per maestra, Nightmare oAlien non sono nulla!!