lunedì 14 marzo 2011

FORMICHE-ZOMBIE

Quando la realtà supera la fantasia: miceti assassini che trasformano gli insetti in zombie per diffondere le spore e perpetrare la specie. Meravigliosa la natura, no?

Nella foresta pluviale del Brasile sono state scoperte 4 specie di funghi di nome Ophiocordyceps in grado di trasmettersi a vespe, mosche, grilli ma soprattuttoformiche rendendole “zombie”, incapaci di compiere le loro normali attivià.

Grazie alle sue piccolissime dimensioni, il fungo sotto forma di spora penetra nel corpo del malcapitato insetto (la vittima può essere una formica, un’ape o una vespa) e si insedia nel suo cervello. Qui prende il sopravvento sulla “mente” dell’animale. Quando l’insetto infettato si trova in un ambiente consono al fungo, questo lo “obbliga” ad attaccarsi tramite le zampe o le mandibole alla foglia o al sostegno prescelto. A questo punto il fungo si diffonde in tutto il corpo della vittima uccidendola. Con lo sviluppo del micelio, il fungo trapassa l’epidermide dell’insetto dando vita ad escrescenze e ramificazioni sulla testa e poi sul suo corpo protruse verso l’esterno, pronte ad infettare la prossima incauta vittima…
 Insomma, con l’evoluzione per maestra, Nightmare oAlien non sono nulla!!

3 commenti:

  1. io comunque l'avrei a fare un pò più piccino il pinball!!!

    RispondiElimina
  2. io lo toglierei proprio visto che m è partita la pubblicità all improvviso e so saltato dalla sedia!

    RispondiElimina